Sudafrica: le difficoltà dei bianchi nelle township
Dalla fine dell'apartheid quasi vent'anni fa, sempre più bianchi in Sudafrica si trovano a vivere...
Euronews, il canale all news più seguito in Europa.
Abbonati a euronews e ricevi ogni giorno una selezione delle nostre notizie:http://eurone.ws/17uYNV4
euronews è disponibile in 13 altre lingue :http://eurone.ws/XyJjNW
http://it.euronews.com/2013/12..../08/sudafrica-le-dif
Dalla fine dell'apartheid quasi vent'anni fa, sempre più bianchi in Sudafrica si trovano a vivere in condizioni di povertà. Molti di loro vivono in township, alla periferia delle grandi città.
Una di queste si trova vicino a Johannesburg. Si chiama Coronation Park e ospita circa trecento persone, tra cui una settantina di bambini.
Anne Leroux è una pensionata che esprime malcontento per le politiche del governo guidato dall'African National Congress: "Mi dispiace che possa sembrare razzista - dice -, ma non lo sono, però i neri vengono prima, poi ci sono i bianchi. Anche bianchi altamente qualificati non ottengono una posizione in Sudafrica".
Sono molti i bianchi a puntare il dito contro l'African National Congress che, nel tentativo di riequilibrare decenni di discriminazioni razziali, ha introdotto una serie di leggi controverse: "L'apartheid era un problema - dice un uomo -. Ma questo è l'unico Paese al mondo dove la maggioranza beneficia di una discriminazione ppositiva. In America vi è discriminazione costruttiva, ognuno gode di discriminazione positiva, ma questo è l'unico Paese al mondo dove la maggioranza beneficia di una discriminazione positiva".
Si seguono:
Su Youtube http://bit.ly/wV2enX
Su Facebook : http://www.facebook.com/euronews.fans
Twitter: http://twitter.com/euronewsit
SORT BY-
Top Comments
-
Latest comments